Odontoiatria generale

La diagnosi viene eseguita mediante l’esecuzione di un esame obiettivo con la compilazione della cartella clinica. Questa permette di valutare lo stato di salute odontostomatologico del paziente, senza trascurare le articolazioni temporo-mandibolari ed i muscoli della testa e del collo. Nei casi in cui è necessario un approfondimento radiologico viene eseguita l’ortopantomografia per la valutazione dello stato di salute dei denti, del parodonto e delle ossa mascellari. La teleradiografia latero-laterale del cranio, la teleradiografia postero-anteriore del cranio, i modelli di studio e le immagini intraorali ed extraorali vengono elaborati per eseguire lo studio dentometrico e cefalometrico. Il primo permette di valutare lo spazio in arcata in base alle dimensioni dei denti e se ancora sono presenti i denti da latte, viene calcolato i leeway space, cioè lo spazio che si guadagna quando vengono permutati i molaretti da latte per via delle loro maggiori dimensioni rispetto ai corrispettivi denti permanenti. Lo studio cefalometrico computerizzato utilizzato nel CENTRO è un sistema analitico che serve per descrivere e classificare i pazienti secondo la valutazione di 70 misurazioni e la comparazione di queste con la norma clinica individualizzata per sesso, età e razza del paziente. Questi valori permettono al computer sia quindi di analizzare un caso, sia di predire la crescita futura e pianificare gli obiettivi del trattamento basandosi su molte informazioni di quante se ne possano raccogliere con l’analisi riassuntiva manuale.

Il Centro si avvale di un’equipe di professionisti specializzati nelle diverse branche dell’odontoiatria, in modo da offrire al paziente un servizio odontoiatrico completo.

CHIRURGIA

Rimozione di denti o affezioni della bocca particolarmente complicate.

CHIRURGIA RIGENERATIVA

Ricostruzione di gengive o tessuti della bocca.

CONSERVATIVA

Cura delle carie superficiali con ricostruzione dei denti in maniera estetica ed integrata con la parte restante dei denti.

ENDODONZIA

Cura delle carie profonde con rimozione della parte interna dei denti e sua otturazione con ricostruzione dei denti in maniera estetica ed integrata con la parte restante dei denti.

PARODONTOLOGIA

Cura delle gengive e dei tessuti di supporto dei denti.

IMPLANTOLOGIA

Ripristino dei denti mancanti utilizzando come sostengo gli impianti (supporti che simulano la radice dei denti naturali). Approfondisci »

PROTESI

Ripristino dei denti mancanti utilizzando come sostengo i denti rimanenti.

RADIOLOGIA

L’esame radiologico più comunemente utilizzato in odontoiatria è l’ortopantomografia. Essa, durante la crescita, permette di valutare eventuali anomalie di numero dei denti (denti in più o in meno), eventuali anomalie di eruzione (inclusioni o ritardi), eventuali anomalie di posizione (denti posizionati al posto di altri), nonché lo stato di salute dei denti (carie, granulomi, cisti) e del mascellare superiore e della mandibola. Nel paziente adulto assolve solo una funzione descrittiva delle patologie sopramenzionate non avendo, ovviamente alcun ruolo predittivo. La teleradiografia latero-laterale e la postero-anteriore del cranio sono esami di routine per l’esecuzione dello studio cefalometrico, indispensabile per a formulazione di una corretta diagnosi otognatodontica. La stratigrafia dell’articolazione temporo-mandibolare a bocca chiusa e bocca aperta serve, invece, per valutare lo stato di salute dell’articolazione temporo-mandibolare e, se correlata allo studio cefalometrico, permette di verificare la correlazione tra i disturbi articolari e malocclusioni. Tutti gli esami radiografici sopra menzionati vengono eseguiti nella sala radiologia del CENTRO con un modernissimo apparecchio capace di ridurre al minimo la dose delle radiazioni.

SILENSOR – DISPOSITIVO ANTI RUSSAMENTO

È possibile, dopo un’accurata diagnosi in collaborazione con l’otorinolaringoiatra, eliminare il russamento mediante l’utilizzo di apparecchi notturni su misura.

PLAYSAFE – PARADENTI

Per salvaguardare i denti da eventuali traumi sportivi (arti marziali, boxe, rugby, calcio, equitazione, pallanuoto, pallamano, motocross, rollerblade) vengono realizzati paradenti su misura colorati.